Comunicato coop. Bioanch’io: consumo e cittadinanza sostenibile

Posted on 27 marzo 2012 di

0


Bioanch’io” è una cooperativa di consumo a mutualità prevalente che, al momento, conta circa 220soci e che è aperta a nuove adesioni e che guarda al futuro: nelle prossime settimane sarà infattiinaugurato anche il Centro Culturale, situato nei locali adiacenti alla bottega.

Il negozio si qualifica per laricerca della qualità e della sicurezza alimentare legata alla conoscenza diretta dei produttori. L’idea è nata da un gruppo di soci fondatori sensibili alle tematiche ambientali e convinti che sia possibile unnuovo modo di fare economia: sono i medici Pietro Girardi (presidente della cooperativa), Luigi Gaetti,Leonardo Pinelli (vicepresidente della Società scientifica di nutrizione vegetariana), Alberto Zolezzi,l’architetto Francesco Caprini, presidente della Lega Cooperativa; la contabile Donata Franchini(vicepresidente di “Bioanch’io”); l’insegnante Pier Paolo Galli; l’ex dirigente Asl Renzo Tellini.

In occasione della festa di “Bioanch’io” i soci della cooperativa potranno consegnare la cartolinaricevuta al momento dell’adesione e ricevere la tessera magnetica che permetterà di iniziare adacquistare i prodotti. Chiunque potrà sottoscrivere la propria adesione alla cooperativa e diventare ufficialmente socio ordinario (la quota minima è stata fissata in 30 euro). La gestione in forma di cooperativa di consumo tende infatti alla partecipazione più ampia possibile al progetto.Nella bottega si tenterà di diminuire la produzione di rifiuti abbattendo l’utilizzo di materiale diconfezionamento: la vendita dei prodotti avverrà, per quanto sarà possibile, tramite appositi contenitoridispenser che ne preserveranno le caratteristiche, e dai quali l’acquirente potrà “spillare” il prodotto nellaquantità da lui desiderata in sacchetti di materiale totalmente biodegradabile.

Nel negozio sipromuoverà il consumo di prodotti biologici a prezzi contenuti così da renderli alla portata di tutti, iprodotti arriveranno da fornitori certificati che producono biologico, a chilometro sostenibile e, dovepossibile, a chilometro zero.Come già anticipato negli incontri dei mesi scorsi, i soci a partecipare ai diversi gruppi di lavoro, sianell’organizzazione della bottega e sia nelle proposte del centro culturale. In particolare saranno richiestidei gruppi di lavoro attivi nella Commissione qualità (con tavoli tecnici per la valutazione dei prodotti edei fornitori della bottega) e nelle diverse aree di interesse della cooperativa, ovvero la salute,l’alimentazione, l’ambiente (inquinamento atmosferico, delle acque e dei terreni, rifiuti…), il risparmioenergetico e la mobilità sostenibile.

Uno spazio significativo sarà dedicato al movimento dellaDecrescita Felice e all’autoproduzione mentre molti soci saranno impegnati nell’organizzazionedell’Università del Saper Fare, della Banca del Tempo, delle Giornate del Baratto; con una sezionededicata alle necessità della maternità (pre e post parto, allattamento…) e ai laboratori per la primainfanzia, senza dimenticare i soci impegnati nella comunicazione. Un invito particolare è rivolto a tuttele associazioni del territorio sensibili a questi temi.Per contatti e informazioni: tel.

389.0420413 / 0376.364747;

www.bioanchio.it

info@bioanchio.com

www.bioanchio.blogspot.it

Pagina Fb: Bioanch’io